Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2022 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Nel centenario della morte di Ricciotto Canudo, al quale è titolato il Liceo Scientifico di Gioia del Colle, l’Istituto ha promosso un progetto, finanziato dalla Regione Puglia, nell’intento di conoscere e approfondire la figura poliedrica del noto intellettuale nato a Gioia del Colle e vissuto in Francia. L’interesse progettuale, volto a conoscere meglio l’Autore, è stato diretto ad approfondire le cosiddette sette arti, a soffermarsi sulla settima, ossia il cinema, sintesi delle arti dello spazio e del tempo.
“Officina delle immagini”, “Scrittura di luce”, il cinema è “arte totale”, capace di rappresentare non soltanto la realtà nel suo aspetto esteriore ma soprattutto quelle dinamiche profonde, interiori, proprie del mondo onirico, che evocano la realtà e non la imitano.
Il nuovo artista dello schermo, l’“écraniste”, secondo il neologismo coniato dallo stesso Ricciotto Canudo, è contemporaneamente pittore, musicista, poeta.
In questo cammino nell’arte totale, il progetto della Scuola ha ripercorso la visione canudiana della poesia, della pittura, della scultura, della musica, della danza, dell’architettura e del cinema.
Così, in un percorso di ampio respiro, che va dall’approfondimento storico documentale, alla rappresentazione pittorica e multidimensionale delle arti, alla pubblicazione di un volume/catalogo volto a condividere buone pratiche, studenti e docenti della Scuola hanno compiuto un viaggio nel mondo di Ricciotto Canudo, vivace animatore e interprete delle avanguardie.
Siamo grati a tutti coloro che hanno offerto un contributo culturale all’iniziativa, al Comune di Gioia, all’Associazione Genitori, agli Enti patrocinatori, agli sponsor che hanno creduto nel valore formativo del Progetto e della Scuola.
Le tappe del progetto:
17 maggio 2023 Palazzo della Città Metropolitana di Bari: Conferenza stampa di presentazione del progetto “Canudo e la valorizzazione delle sette arti”
E’ stata l’occasione per illustrare il programma di iniziative che, da maggio a maggio 2024, ha coinvolto docenti, studenti, associazioni, storici e critici d’arte in un percorso formativo ed interdisciplinare volto ad omaggiare il celebre intellettuale gioiese attraverso la valorizzazione delle sette arti.
le LECTIO MAGISTRALIS
30 maggio 2023: evento di presentazione del progetto Canudo e la valorizzazione delle sette arti
work in progress….verso l’evento di inaugurazione della mostra dedicata a Canudo
3 giugno 2023: inaugurazione della mostra dedicata a Canudo
evento di inaugurazione della mostra e spettacolo Le Baccanti
4 giugno 2024: inaugurazione della mostra
la mostra presso il Chiostro del Palazzo del Comune
6-11 giugno: la mostra presso Palazzo Romano
27 giugno- 30 giugno – 4 luglio KERMESSE CINEMATOGRAFICA presso Masseria Canale
17 novembre 2023: premiazione concorso nazionale e internazionale Sintesi d’arte…in corto
18 dicembre 2023: presentazione del libro e concerto del pianista Leonardo Colafelice presso il teatro Rossini di Gioia del Colle
26 febbraio 2024: presentazione del libro “Canudo e la valorizzazione delle sette arti” al Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia
Video introduttivo dell’evento di presentazione a cura del Prof. Pierluca Cetera
11 maggio 2024: presentazione al Salone del Libro di Torino
video di presentazione a cura di Sara e Pierluca Cetera
TUTTO IL PROGETTO CANUDO RACCONTATO DA SARA CETERA
Obiettivi
Conoscere e approfondire la figura poliedrica del noto intellettuale nato a Gioia del Colle e vissuto in Francia
Referenti
In collaborazione con
SECOP edizioni
Partecipanti
tutti gli alunni e i docenti dell'I.I.S.S. licei "Canudo-Marone" ITI "Galilei"
Piera Schiavone
Docente