Obiettivi
educare gli studenti sulla sicurezza e sulla privacy online;
migliorare le competenze tecniche necessarie per utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali, migliorando la produttività e l'efficienza personale e lavorativa;
fornire una maggiore comprensione dei diritti e delle responsabilità dei cittadini in ambiente digitale;
prevenire fenomeni come la disinformazione.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 20 ore
Contenuti
L’educazione digitale è il processo di apprendimento e di acquisizione di competenze riguardanti l’utilizzo di dispositivi digitali e le reti di comunicazione e dei servizi online per poter gestire al meglio la propria presenza e attività in ambiente digitale.
Attraverso lo studio dei materiali presenti sulla piattaforma CITTADINO DIGITALE di Eipass, gli alunni hanno affrontato dapprima la fase di svolgimento dei test on line e successivamente hanno trasformato i contenuti appresi in fumetti, realizzando un libro digitale.
Il seguente lavoro rappresenta l’elaborato finale dell’Unità di Apprendimento di Ed. Civica realizzata dalla prof. Piera Schiavone in collaborazione con la prof. Carla Laera
Il mondo del web- a cura della 2D
-analisi e studio dei materiali su piattaforma digitale CITTADINO DIGITALE di Eipass e rielaborazione in forma di fumetto dei singoli materiali
studio dei materiali su piattaforma EIPASS
svolgimenti dei test relativi ai tre moduli
rielaborazione dei contenuti
utilizzo di App di AI e struttura dettagliata del Prompt
utilizzo di App di AI per creazione di fumetti
creazione di elaborato finale
ogni alunno, in base alla tematica assegnata, ha scritto un prompt dettagliato
il prompt dettagliato ha permesso la realizzazione di fumetti (creati dai singoli alunni)
i fumetti creati dai singoli alunni sono stati inseriti in una unica presentazione on line