Cos’è il PNRR e come è finanziato?
La Commissione europea ha avviato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.
Si tratta del nuovo strumento finanziario denominato Next Generation EU, un dispositivo temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.
In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione dei lavoratori, conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni in piena coerenza con i pilastri del Next Generation EU:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e Ricerca
- Inclusione e Coesione
- Salute
L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).
Il 2026 è l’anno di conclusione dello strumento e, conseguentemente, di tutti i progetti da esso finanziati.
L’obiettivo del finanziamento è quello di costruire le basi per uno sviluppo duraturo e sostenibile dell’economia, garantendo una rapida attuazione dei progetti, attraverso una semplificazione degli strumenti per favorire un incremento della produttività.
Di seguito sono descritte solo le misure e le componenti per cui l’istituto ha richiesto un finanziamento.
Animatori digitali 2022-2024 D.M. n. 222/2022 – Art. 2 – Nota prot. n.91698 del 31 ottobre 2022 Animatore digitale: formazione del personale interno M4C1I2.1-2022-941-P-3168
Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) DM 170/2022 PER IL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI M4C1I1.4-2022-981-P-11510
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) DM 65/2023 LA SCUOLA CHE COSTRUISCE IL FUTURO M4C1I3.1-2023-1143-P-28294
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) DM 66 del 12 aprile 2023 Le skills per una Scuola inclusiva: Intelligenza Artificiale, approccio critico e pensiero laterale. M4C1I2.1-2023-1222-P-36481
7 percorsi sulla formazione transizione digitale, ognuno di 24 ore | per docenti |
6 percorsi relativi ai laboratori di formazione sul campo, ognuno di 18 ore | per docenti |
attivazione di una comunità di pratica con il compito di promuovere un ciclo virtuoso di ricerca-azione al fine di implementare e condividere buone pratiche nella Scuola, documentandone anche i risultati | per docenti |
Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi D.M. 218/2022 – Allegato 1 Esperienze di apprendimento nella complessità e per il cambiamento M4C1I3.2-2022-961-P-11514
Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro D.M. n. 218/2022 – Allegato 2 Laboratori innovativi per l’acquisizione
delle competenze digitali e professionali del futuro M4C1I3.2-2022-962-P-11512
Spazi e strumenti digitali per le STEM prot. 10812 del 13 maggio 2021 A scuola di STEM M4C1I3.2-STEM-P-1017
16 percorsi relativi al potenziamento delle competenze STEM: | per alunni avviso n. 152 |
4 percorsi relativi alle competenze linguistiche (inglese) di cui:
|
per alunni avviso n. 151 su RE |
2 percorsi per il raggiungimento del livello di competenza B2 e C1 | per docenti |
1 percorso per la metodologia CLIL | per docenti |
ULTIMI BANDI PUBBLICATI
esperto laboratori cocurricolari
link alla cartella per la disseminazione
Vi informiamo che alcuni link su questa pagina portano a siti esterni con proprie politiche di privacy, diverse da quelle del nostro sito. Cliccando su questi link, verrete reindirizzati a piattaforme terze. Vi invitiamo a consultare le loro politiche sulla privacy prima di procedere.
Di seguito il dettaglio delle attività e degli ambienti da realizzare
ATTIVITA’
Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) DM 170/2022 PER IL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI M4C1I1.4-2022-981-P-11510
titolo del progetto: PER IL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI (totale richiesto per intervento: euro 171.847,68)
Il piano complessivo prevede:
- 62 percorsi di mentoring e orientamento ( in fase di svolgimento)
- 14 percorsi di potenziamento delle competenze di base per gruppi di 5 studenti( in fase di svolgimento)
- 4 percorsi rivolti a gruppi di 5-6 famiglie( in fase di svolgimento)
PERCORSI LABORATORIALI CO-CURRICOLARI già conclusi:
- laboratorio di teatro 1
- laboratorio di teatro 2
- Podcast: adesso tocca a noi : per la realizzazione di un podcast
- A noi la notizia: per la realizzazione di un giornale on line con blog
- Noi videomaker : per la realizzazione di un percorso per sviluppare competenze da video maker
- Videando: per la realizzazione di un percorso per sviluppare le competenze da tecnico del cinema
PERCORSI LABORATORIALI CO-CURRICOLARI che si svolgeranno tra settembre e novembre 2024 ( ogni corso avrà la durata di 30 ore): avviso n. 672 su RE
- Let’s music 1 per la realizzazione di un percorso musicale motivazionale ( avviso n. 120 su RE)
- Let’s music 2 per la realizzazione di un percorso musicale motivazionale ( avviso n. 672 su RE)
AMBIENTI
Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi D.M. 218/2022 – Allegato 1 Esperienze di apprendimento nella complessità e per il cambiamento M4C1I3.2-2022-961-P-11514
titolo del progetto: ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO NELL COMPLESSITA’ E PER IL CAMBIAMENTO (totale richiesto per intervento: euro 231.193,18 )
il progetto prevede la realizzazione di 29 ambienti innovativi di seguito indicati:
- 1 aula multimodale presso ITI
- 5 aule fisse dotate di 10 tablet e 1 pc presso ITI
- 1 aula di Comunicazione Digitale e Produzione Multimediale presso il liceo classico
- 1 aula Arts & Multimedia presso il liceo scientifico
- 2 aule linguistiche e digitali presso il liceo scientifico
- 1 aula immersiva presso ITI
- 1 aula linguistica e umanistica presso ITI
- 1 aula inclusiva presso ITI
- 1 aula logico-matematica e coding presso ITI
- 1 aula disegno presso ITI
- 14 aule fisse pressoi LICEI dotate di tablet e tutor adattivi di italiano, matematica, latino
Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro D.M. n. 218/2022 – Allegato 2 Laboratori innovativi per l’acquisizione
delle competenze digitali e professionali del futuro M4C1I3.2-2022-962-P-11512
titolo del progetto: LABORATORI INNOVATIVI PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E PROFESSIONALI DEL FUTURO (totale richiesto per intervento: euro 164.644,23 )
Il progetto prevede la realizzazione di 3 laboratori:
- presso il liceo scientifico: laboratorio Science & Data Analysis
- presso il liceo classico: laboratorio Data Science e Intelligenza Artificiale
- presso ITI: laboratorio trasversale di robotica, automazione e prototipazione rapida
ATTIVITA’
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) DM 65/2023 LA SCUOLA CHE COSTRUISCE IL FUTURO M4C1I3.1-2023-1143-P-28294
titolo del progetto: LA SCUOLA CHE COSTRUISCE IL FUTURO (totale richiesto per intervento: euro 106.418,87)
Il progetto prevede la realizzazione di 23 percorsi formativi:
- 4 percorsi relativi al potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti ( 3 per la certificazione B2 e 1 per la certificazione C1)
- 2 percorsi annuali di lingua inglese per docenti (tipologia A) ( 1 per la certificazione B2 e 1 per la certificazione C1
- 1 percorso per docenti per la metodologia CLIL
- 16 percorsi relativi al potenziamento delle competenze STEM di seguito indicati nel dettaglio:
- analisi dei dati e intelligenza artificiale ( per il licei)
- laboratorio di coding e di robotica
- analisi scientifica dei dati
- STEM for Women
- la coltura in vitro delle piante e l’idroponica per il potenziamento delle STEM
- ABE (Amgen Biotech Experience):Laboratori di base di biotecnologie e bioinformatica
- coding-pensiero computazionale ( per le classi terze dell’ITI)
- Droni e automodellismo elettrico sostenibile ( per il secondo biennio dell’ITI)
- automazione, domotica, modellazione 3D ( per il triennio dell’ITI)
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) DM 66 del 12 aprile 2023 Le skills per una Scuola inclusiva: Intelligenza Artificiale, approccio critico e pensiero laterale. M4C1I2.1-2023-1222-P-36481
titolo del progetto: LE SKILLS PER UNA SCUOLA INCLUSIVA:INTELLIGENZA ARTIFICIALE, APPROCCIO CRITICO E PENSIERO LATERALE (totale richiesto per intervento : euro 70.932,63)
il progetto prevede:
- 7 percorsi sulla formazione alla transizione digitale ( ognuno di 24 ore)
- 6 percorsi relativi a laboratori di formazione sul campo ( ognuno di 18 ore)
- attivazione di una comunità di pratica con il compito di promuovere un ciclo virtuoso di ricerca-azione al dine di implementare e condividere buone pratiche nella scuola, documentandone anche i risultati.
Luoghi
via Giuseppe Mazzini 97, Gioia del Colle
via Roma 67, Gioia del Colle
via Aldo Moro, Gioia del Colle
Personale scolastico