Obiettivi
Il lavoro si propone di far acquisire agli studenti e alle studentesse:
• la competenza di comprensione e interpretazione del carme quinto di Catullo;
• l’abilità di scrittura creativa;
• competenza digitale e di app AI generativa;
• competenza linguistica in inglese.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 20 ore
Contenuti
argomento: l’amore come sentimento eterno e universale è stato scelto di comune accordo con la classe; esso è considerato sia nelle sue manifestazioni fisiche e spirituali sia in una precisa contestualizzazione del passato e della contemporaneità.
L’attività è stata svolta durante il primo quadrimestre dell’a.s. 2023-2024
docente di latino: prof.ssa Grazia Procino
il lavoro finale:
L’amore come sentimento eterno e universale è stato scelto di comune accordo con la classe; esso è considerato sia nelle sue manifestazioni fisiche e spirituali sia in una precisa contestualizzazione del passato e della contemporaneità
La prima fase della elaborazione è stata dedicata alla lettura, all’esame e alla discussione del testo latino. Per questa prima fase la docente ha guidato i discenti alla scoperta di un autore e di un testo sconosciuto; poi, gli studenti e le studentesse hanno approfondito la conoscenza dell’autore con ricerche individuali.
La formazione di quattro gruppi all’interno della classe ha permesso la collaborazione e la discussione di diverse competenze attraverso la metodologia dell’apprendimento cooperativo, che mira a massimizzare l’apporto di ciascun membro.
L’attività di brainstorming ha permesso di esporre idee e tracce di lavoro, in seguito alla quale si è deciso di sviluppare la scrittura di una storia ispirata alla tematica analizzata ( storytelling), ambientandola ai tempi attuali, e accompagnata da immagini realizzate con app AI, come Leonardo, Bluewillow e Midjourney.
Seguendo la metodologia didattica dell’apprendimento cooperativo, i gruppi hanno diviso compiti e ruoli, perlopiù in maniera spontanea ossia obbedendo alle inclinazioni e competenze possedute. Tutti gli studenti della classe hanno scritto una storia originale sull’amore ai tempi del digitale; quattro racconti, i più significativi, sono stati selezionati. I gruppi hanno acquisito familiarità con Leonardo, Bluewillow o Midjourney, le app utilizzate per generare immagini a partire da un testo, in modo da poter trasformare le descrizioni in immagini di cui corredare i racconti. Sono stati curati i prompt in inglese per poter ottenere delle immagini quanto più rispondenti all’idea avuta e con lo stile adatto. Si è trattato di un processo iterativo: si è lavorato sui dettagli e per questo sono stati necessari molti tentativi per raggiungere un risultato efficace.
Lettura, traduzione e analisi del carme V di Catullo;
studio approfondito dell’autore;
rielaborazione dei contenuti;
storytelling;
utilizzo di APP di AI generativa di immagini coerenti al testo;
scrittura in inglese di prompt adeguati;
utilizzo di Book creator;
impaginazione dei racconti e pubblicazione on line.
Piera Schiavone
Docente