Obiettivi
- comprensione dei testi letti (Flatlandia e racconti tratti dalla Cosmicomiche)
- osservare, comprendere e riflettere su temi quali diversità, incontro, confronto, anche tramite linguaggio matematico
- promuovere una didattica inclusiva attraverso attività di gruppo che migliorano il clima di classe attivando ciascuno nel mettere a disposizione degli altri il proprio contributo
- stimolare lo spirito collaborativo lavorando con gli altri, in vista di obiettivi comuni, potenziando le abilità sociali quali l’interdipendenza positiva e il senso di responsabilità individuale e di gruppo
- valorizzare le differenze attraverso l’uso delle tecnologie in classe: utilizzando diversi codici comunicativi, attivare le diverse modalità di conoscenza degli alunni
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 10 ore
Contenuti
La scelta è caduta su due classici che in maniera originale coniugano scienza e fantasia affascinando particolarmente i lettori adolescenti. Entrambi esplorano i temi della conoscenza e della percezione in modo profondo e stimolante incoraggiando a mettere in discussione le convinzioni ed aprirsi ad una percezione del mondo più aperta.
i prodotti realizzati:
L’attività didattica ha promosso la realizzazione e lo sviluppo di un accurato lavoro in piccoli gruppi, a partire dal romanzo fantastico-fantascientifico scritto da Edwar Abbott Abbott nel 1884, “Flatlandia” per finire a Le Cosmicomiche di Calvino. In Flatlandia si racconta la vita di un abitante di un ipotetico universo bidimensionale che incontra un abitante di un universo tridimensionale. È un racconto interessante sia dal punto di vista matematico, perché affronta il tema del mondo a più dimensioni, che dal punto di vista letterario, come critica di una società poco aperta ai diversi punti di vista. La lettura ha poi stimolato il confronto con i racconti delle Cosmiche di Calvino.
L'attività è stata svolta dalla classe 1E del liceo scientifico- prof Angelica Pavone
fase 1 introduzione e approfondimento del tema in classe tramite spiegazione del docente e lettura dei testi
fase 2 formazione dei gruppi, comprensione delle domande guida, divisione del lavoro tra i membri del gruppo per un primo lavoro individuale
fase 3 lavoro di gruppo tramite app di Ai per produrre l’elaborato finale
Valutazione individuale e valutazione di gruppo, elementi di valutazione:
-capacità di lettura dei testi, analisi , individuazione di analogie e differenze
- senso di responsabilità dimostrato nella partecipazione al lavoro di gruppo
- capacità di organizzare il lavoro e chiarezza nella scelta dei materiali
- livello di creatività e personalizzazione dei contenuti grafici e descrittivi utilizzati nel prodotto finale: e-book tramite e-book creator
Piera Schiavone
Docente