Presentazione
Durata
dal 16 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Progetto formativo di sviluppo integrato per la tutela del benessere psicologico, fisico ed emozionale per gruppi scolastici.
Lo sport promuove la disciplina, il rispetto per il prossimo e tutte quelle qualità che aiutano ad affrontare le sfide della vita e diventare individui consapevoli. Ma è anche un importante vettore di socializzazione e di integrazione. All’inizio di un nuovo percorso didattico, le classi prime sono dunque, classi di nuova formazione. C’è bisogno di conoscersi, solidarizzare e costruire un clima di collaborazione positiva per sperimentare insieme, la fatica, la solidarietà, il senso di appartenenza per raggiungere una meta comune. In questa prospettiva, conoscersi ed imparare a condividere percorsi di apprendimento praticando attività sportive a carattere formativo in un ambiente naturale, significa mettere in pratica valori importanti come l’amicizia, la tolleranza, l’empatia, l’autodisciplina, la responsabilità, il lavoro di squadra, condizioni fondamentali per trascorrere un buon inizio di anno scolastico nella fiducia e ottimismo.
Obiettivi
Progetto formativo di sviluppo integrato per la tutela del benessere psicologico, fisico ed emozionale per gruppi scolastici.
Partecipanti
alunni delle classi prime dei licei
Piera Schiavone
Docente