Partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto …con la medicina di precisione

11 Luglio 2024

L'arte di insegnare per accendere la passione per la Scienza-Esplorando le sinfonie della biologia molecolare: 11 luglio al festival di Spoleto

logo festival

tema del festival

Il Canudo-Marone-Galilei partecipa al Festival dei due Mondi di Spoleto

L’11 luglio 2024, nella suggestiva cornice della Sala Pegasus di Spoleto, nel contesto della sessantasettesima edizione del Festival dei Due Mondi, si svolgerà la terza edizione de “L’arte di insegnare per accendere la passione per la Scienza-Esplorando le sinfonie della biologia molecolare”. Il convegno rappresenta la giornata conclusiva per l’anno scolastico in corso, del programma Amgen Biotech Experience, al quale l’IISS “Canudo Marone Galilei” partecipa da sei anni, proponendo agli studenti liceali del triennio attività laboratoriali nel campo delle biotecnologie https://www.canudo.edu.it/scheda-progetto/amgen/.

Veramente ricca la giornata che vede alternarsi autorevoli esponenti di tutti i protagonisti di questo grande e lungimirante programma internazionale di educazione scientifica.

Nella prima parte della giornata si alternano alcuni Direttori di ABE sites, come Rebecca Lewis, Direttrice dell’EDC di Boston, USA,  la nostra Anna Pascucci, Direttrice di  ABE Italy, Alain Bessis Direttore di ABE France, Ecole Normale Supérieure di Parigi e Sue Sissling University of Hertfordshire, ABE U.K. e anche  Rossana Bruno Senior Manager Corporate affairs di AMGEN. Seguono gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni scientifiche partner di ABE Italy come l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Scuola Superiore Meridionale, l’Università di Camerino, l’Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR) del CNR, la SIGA – Società Italiana di Genetica Agraria, – il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Cagliari, Labospace s.r.l. Nella seconda sessione alcuni docenti destinatari dell’ ABE Master teacher fellow presentano la loro esperienza di ricerca e il loro ruolo nella comunità ABE.

La parola passa poi al “cuore pulsante” della comunità ABE: gli studenti e gli insegnanti delle Scuole Superiori. Per ciascuno dei sette Distribution Center, nei quali è suddiviso il territorio italiano, sono stati selezionati i prodotti multimediali più significativi prodotti a fine sperimentazione, e gli studenti autori  invitati a partecipare, con il proprio insegnante, al convegno, per presentare la propria esperienza.

A questo importante evento la nostra scuola sarà “doppiamente presente” perché rappresentata dalla nostra docente  prof. Rossella Lupo, che, oltre ad essere referente del progetto nella nostra scuola, è anche Coordinatrice del Distribution Center di Molise, Puglia e Basilicata, quindi coinvolta nella sessione poster nella presentazione delle attività ABE, ma anche perché verrà presentato il video realizzato dalle studentesse della VB del Liceo Classico, Giulia Riccardi e Linda Le Grottaglie, che hanno realizzato con la regia della compagna di classe Emma Taranto, il video dal titolo “bitter or not to bitter” a seguito  della partecipazione al laboratorio “ABE medicina di precisione”.

poster Amgen Puglia

alunni che hanno partecipato al progetto Amgen

Parteciperanno

Spoleto https://www.festivaldispoleto.com/eventi/larte-di-insegnare-per-accendere-la-passione-per-la-scienza-2024