PNRR

Il PNRR finanzia progetti dell'IISS Canudo, Marone, Galilei per innovazione e ripresa sostenibile post-Covid

Avatar utente

Personale scolastico

Cos’è il PNRR e come è finanziato?

Logo Firma PNRR

La Commissione europea ha avviato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.

Si tratta del nuovo strumento finanziario denominato Next Generation EU, un dispositivo temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.

In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione dei lavoratori, conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni in piena coerenza con i pilastri del Next Generation EU:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • Istruzione e Ricerca
  • Inclusione e Coesione
  • Salute

L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).

Il 2026 è l’anno di conclusione dello strumento e, conseguentemente, di tutti i progetti da esso finanziati.

L’obiettivo del finanziamento è quello di costruire le basi per uno sviluppo duraturo e sostenibile dell’economia, garantendo una rapida attuazione dei progetti, attraverso una semplificazione degli strumenti per favorire un incremento della produttività.

Di seguito sono descritte solo le misure e le componenti per cui l’istituto ha richiesto un finanziamento.

Animatori digitali 2022-2024 D.M. n. 222/2022 – Art. 2 – Nota prot. n.91698 del 31 ottobre 2022  Animatore digitale: formazione del personale interno M4C1I2.1-2022-941-P-3168

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) DM 170/2022 PER IL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI M4C1I1.4-2022-981-P-11510 

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) DM 65/2023 LA SCUOLA CHE COSTRUISCE IL FUTURO M4C1I3.1-2023-1143-P-28294

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) DM 66 del 12 aprile 2023 Le skills per una Scuola inclusiva: Intelligenza Artificiale, approccio critico e pensiero laterale. M4C1I2.1-2023-1222-P-36481

7 percorsi sulla formazione transizione digitale, ognuno di 24 ore per docenti
6 percorsi relativi ai laboratori di formazione sul campo, ognuno di 18 ore per docenti
attivazione di una comunità di pratica con il compito di promuovere un ciclo virtuoso di ricerca-azione al fine di implementare e condividere buone pratiche nella Scuola, documentandone anche i risultati per docenti

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi D.M. 218/2022 – Allegato 1 Esperienze di apprendimento nella complessità e per il cambiamento M4C1I3.2-2022-961-P-11514 

Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro D.M. n. 218/2022 – Allegato 2  Laboratori innovativi per l’acquisizione
delle competenze digitali e professionali del futuro M4C1I3.2-2022-962-P-11512

Spazi e strumenti digitali per le STEM prot. 10812 del 13 maggio 2021 A scuola di STEM M4C1I3.2-STEM-P-1017 

16 percorsi relativi al potenziamento delle competenze STEM: per alunni  avviso n. 152
4 percorsi relativi alle competenze linguistiche (inglese) di cui: 

  • 3 per il livello B2 
  • 1 per il livello C1
per alunni avviso n. 151 su RE
2 percorsi per il raggiungimento del livello di competenza B2 e C1 per docenti
1 percorso per la metodologia CLIL per docenti

ULTIMI BANDI PUBBLICATI

esperto laboratori cocurricolari

gruppi di lavoro PNRR

link alla cartella per la disseminazione

 

Vi informiamo che alcuni link su questa pagina portano a siti esterni con proprie politiche di privacy, diverse da quelle del nostro sito. Cliccando su questi link, verrete reindirizzati a piattaforme terze. Vi invitiamo a consultare le loro politiche sulla privacy prima di procedere.

 

Di seguito il dettaglio delle attività e degli ambienti da realizzare

 

ATTIVITA’

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) DM 170/2022 PER IL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI M4C1I1.4-2022-981-P-11510 

titolo del progetto: PER IL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI (totale richiesto per intervento: euro 171.847,68)

Il piano complessivo prevede:

  • 62 percorsi di mentoring e orientamento ( in fase di svolgimento) 
  • 14 percorsi di potenziamento delle competenze di base per gruppi di 5 studenti( in fase di svolgimento) 
  • 4 percorsi rivolti a gruppi di 5-6 famiglie( in fase di svolgimento) 

PERCORSI LABORATORIALI CO-CURRICOLARI  già conclusi:

  • laboratorio di teatro 1
  • laboratorio di teatro 2
  • Podcast: adesso tocca a noi : per la realizzazione di un podcast
  • A noi la notizia: per la realizzazione di un giornale on line con blog
  • Noi videomaker : per la realizzazione di un percorso per sviluppare competenze da video maker 
  • Videando: per la realizzazione di un percorso per sviluppare le competenze da tecnico del cinema

PERCORSI LABORATORIALI CO-CURRICOLARI  che si svolgeranno tra settembre e novembre 2024 ( ogni corso avrà la durata di 30 ore):  avviso n. 672 su RE

  • Let’s music 1 per la realizzazione di un percorso musicale motivazionale ( avviso n. 120 su RE
  • Let’s music 2 per la realizzazione di un percorso musicale motivazionale ( avviso n. 672 su RE)  

AMBIENTI

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi D.M. 218/2022 – Allegato 1 Esperienze di apprendimento nella complessità e per il cambiamento M4C1I3.2-2022-961-P-11514 

titolo del progetto: ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO NELL COMPLESSITA’ E PER IL CAMBIAMENTO (totale richiesto per intervento: euro 231.193,18 )

il progetto prevede la realizzazione di 29 ambienti innovativi di seguito indicati:

  • 1 aula multimodale presso ITI
  • 5 aule fisse dotate di 10 tablet e 1 pc presso ITI
  • 1 aula di Comunicazione Digitale e Produzione Multimediale presso il liceo classicoaula innovativa
  • 1 aula Arts  & Multimedia presso il liceo scientificoAULA ARS & MULTIMEDIA
  • 2 aule linguistiche e digitali presso il liceo scientifico
  • 1 aula immersiva presso ITI
  • 1 aula linguistica e umanistica presso ITI
  • 1 aula inclusiva presso ITI
  • 1 aula logico-matematica e coding presso ITI
  • 1 aula disegno presso ITI
  • 14 aule fisse pressoi LICEI dotate di tablet e tutor adattivi di italiano, matematica, latino tutor adattivi digitali

Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro D.M. n. 218/2022 – Allegato 2  Laboratori innovativi per l’acquisizione
delle competenze digitali e professionali del futuro M4C1I3.2-2022-962-P-11512

titolo del progetto: LABORATORI INNOVATIVI PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E PROFESSIONALI DEL FUTURO (totale richiesto per intervento: euro 164.644,23 )

Il progetto prevede la realizzazione di 3 laboratori:

  • presso il liceo scientifico: laboratorio Science  & Data AnalysisLABORATORIO SCIENCE ANDA ANALYSIS
  • presso il liceo classico: laboratorio Data Science e Intelligenza Artificiale laboratorio del classico
  • presso ITI: laboratorio trasversale di robotica, automazione e prototipazione rapida

ATTIVITA’

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) DM 65/2023 LA SCUOLA CHE COSTRUISCE IL FUTURO M4C1I3.1-2023-1143-P-28294

titolo del progetto: LA SCUOLA CHE COSTRUISCE IL FUTURO (totale richiesto per intervento: euro 106.418,87)

Il progetto prevede la realizzazione di 23 percorsi formativi:

  • 4 percorsi relativi al potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti ( 3 per la certificazione B2 e 1 per la certificazione C1)
  • 2 percorsi annuali di lingua inglese per docenti (tipologia A) ( 1 per la certificazione B2 e 1 per la certificazione C1
  • 1 percorso per docenti per la metodologia CLIL
  • 16 percorsi relativi al potenziamento delle competenze STEM di seguito indicati nel dettaglio:
  • analisi dei dati e intelligenza artificiale ( per il licei)
  • laboratorio di coding e di robotica
  • analisi scientifica dei dati
  • STEM for Women
  • la coltura in vitro delle piante e l’idroponica per il potenziamento delle STEM
  • ABE (Amgen Biotech Experience):Laboratori di base di biotecnologie e bioinformatica
  • coding-pensiero computazionale ( per le classi terze dell’ITI)
  • Droni e automodellismo elettrico sostenibile ( per il secondo biennio dell’ITI)
  • automazione, domotica, modellazione 3D  ( per il triennio dell’ITI)

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) DM 66 del 12 aprile 2023 Le skills per una Scuola inclusiva: Intelligenza Artificiale, approccio critico e pensiero laterale. M4C1I2.1-2023-1222-P-36481

titolo del progetto: LE SKILLS PER UNA SCUOLA INCLUSIVA:INTELLIGENZA ARTIFICIALE, APPROCCIO CRITICO E PENSIERO LATERALE (totale richiesto per intervento : euro 70.932,63)

il progetto prevede:

  • 7 percorsi sulla formazione alla transizione digitale ( ognuno di 24 ore)
  • 6 percorsi relativi a laboratori di formazione sul campo ( ognuno di 18 ore)
  • attivazione di una comunità di pratica con il compito di promuovere un ciclo virtuoso di ricerca-azione al dine di implementare e condividere buone pratiche nella scuola, documentandone anche i risultati.

Luoghi

Istituto Tecnico Tecnologico "Galileo Galilei"

via Giuseppe Mazzini 97, Gioia del Colle

Liceo Classico "Publio Virgilio Marone"

via Roma 67, Gioia del Colle

Liceo Scientifico "Ricciotto Canudo"

via Aldo Moro, Gioia del Colle