Obiettivi
saper riconoscere le proprie emozioni e saperle esprimere con il linguaggio non verbale
saper riconoscere e interpretare le emozioni altrui
saper condividere in un contesto di gruppo le proprie emozioni
saper lavorare in gruppo, definendo ruoli e compiti da svolgere
saper operare confronti fra la dimensione personale delle emozioni e la riflessione di natura filosofica saper riconoscere le interpretazioni culturali sulla natura delle emozioni e sul ruolo nei processi culturali e sociali.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 12 ore
Contenuti
La natura razionale dell’essere umano in Socrate, Platone e Aristotele.
Il ruolo delle emozioni nella conoscenza e l’intelligenza emotiva.
link al video realizzato
prof. G. Elmi
Il percorso è stato realizzato mettendo insieme diverse metodologie didattiche:
didattica laboratoriale/esperienziale; cooperative learning; didattica digitale; debate.
Contenuti:
La natura razionale dell’essere umano in Socrate, Platone e Aristotele.
Il ruolo delle emozioni nella conoscenza e l’intelligenza emotiva.
Laboratorio guidato: esprimere e interpretare le emozioni. Realizzazione di un video di sintesi.
Lettura del libro proposto all’interno del progetto lettura: “Vita segreta delle emozioni”, di Ilaria Gaspari,
Super et opera viva, 2021
Debate: Questa assemblea sostiene che le emozioni ostacolino l'apprendimento e la produttività.
capacità di analizzare i punti di vista differenti sul ruolo delle emozioni nella società e di condurre un debate.
Piera Schiavone
Docente