Dante

Dante pop e la comunicazione social 3A liceo classico a.s. 2023-2024

Le nuove generazioni nel confronto con Dante - prof. Leo e la classe 3A liceo classico a.s. 2023-2024

Obiettivi

- Lettura, parafrasi, analisi dei seguenti canti danteschi: Inferno, I, II, III, V, VI, VII, VIII;

- osservare, comprendere e riflettere su temi quali la comunicazione, l’amore, l’amicizia, il dolore, l’indignazione, il confronto o lo scontro con l’altro nel rapporto con la tradizione letteraria, ma anche con il proprio vissuto emozionale; 

 - stimolare la creatività attraverso una rielaborazione personale dei testi con l’ausilio della tecnologia;

- stimolare lo spirito collaborativo lavorando con gli altri, in vista di obiettivi comuni, potenziando le abilità sociali quali l’interdipendenza positiva e il senso di responsabilità individuale e di gruppo;

- valorizzare le differenze attraverso l’uso delle tecnologie in classe: utilizzando diversi codici comunicativi, attivare le diverse modalità di approccio e rielaborazione delle informazioni.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 15 ore

Contenuti

Le nuove generazioni nel confronto con Dante: l’attualità delle terzine dantesche sul piano della incisività linguistica, della forza persuasiva e icastica delle parole nel passato della comunicazione medievale come nel presente della comunicazione social.

Analisi dei versi danteschi dell’Inferno della Divina Commedia in una prospettiva aperta ai nuovi linguaggi della comunicazione social e della comunicazione digitale.

L’opera, pur profondamente legata alla temperie politica e culturale dell’epoca, continua tuttavia a esercitare il suo fascino e la sua influenza, emozionando anche i più giovani lettori, che hanno saputo cogliere attraverso parole, immagini e musiche anche aspetti insoliti dell’opera dantesca, avvicinandola al loro vissuto quotidiano, con un tocco di leggerezza e ironia. Ciò ha consentito di andare oltre l’interpretazione storica e critico-letteraria dei canti danteschi e di provare a trasporre, con l’ausilio di nuove tecnologie e App di AI, il loro modo di ‘comprendere Dante’ creando Video, PodCast e una pagina Instagram.

 

 

https://www.instagram.com/pagine.dantesche?igsh=MTBkb3luODFhbWVvMQ==

Fase 1: Brainstorming

Fase 2: Lezione frontale integrata dal problem solving e dalla discussione guidata

Fase 3: Lettura per temi dei canti della Divina Commedia di Dante ovvero lettura integrale di singoli canti della Divina Commedia in congruo numero attraverso lezione frontale, laboratorio di analisi testuale, ricerca in rete.

Verifica apprendimento

Valutazione sulla base della produzione di lavori multimediali e delle capacità di esposizione
La valutazione finale ha tenuto conto dei seguenti criteri:
• Possedere informazioni e conoscenze in relazione alla comprensione e analisi dei canti letti
• Saper condurre una consapevole e mirata ricerca
• Saper individuare fonti e risorse adeguate
• Saper fare collegamenti e relazioni
• Acquisizione di un metodo di lavoro efficace
• Senso di responsabilità dimostrato nella partecipazione al lavoro di gruppo
• Adeguata conoscenza delle risorse in rete e adeguata competenza nell’uso degli strumenti digitali (app, piattaforme).

Schede didattiche correlate