Ovidio vs Calvino

Ovidio vs Calvino- classe 4B liceo scientifico

Scuola Secondaria di secondo grado

Una riflessione sulla percezione della realtà della classe 4B del liceo scientifico ( prof. Angelica Pavone)

Obiettivi

- comprensione dei testi letti (Miti tratti dalle Metamorfosi di Ovidio e Le città invisibili di Calvino)

- osservare, comprendere e riflettere su temi quali diversità, incontro, confronto, sostenibiltà , comunicazione, amore, amicizia, rivalità

- stimolare la creatività attraverso una rielaborazione personale dei testi con l’ausilio della tecnologia

- stimolare lo spirito collaborativo lavorando con gli altri, in vista di obiettivi comuni, potenziando le abilità sociali quali l’interdipendenza positiva e il senso di responsabilità individuale e di gruppo

- valorizzare le differenze attraverso l’uso delle tecnologie in classe: utilizzando diversi codici comunicativi, attivare le diverse modalità di approccio e rielaborazione degli alunni

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 10 ore

Contenuti

La scelta è caduta su due classici che hanno elaborano un approccio originale alla realtà: Ovidio attraverso la suggestione dei miti di trasformazione e Calvino attraverso un metaforico viaggio nell’immaginario. Entrambi rappresentano mondi affascinanti e simbolici delle diverse possibilità di vita stimolando la riflessione su molteplici temi L’accostamento poi con le Città invisibili, suggerito dalla critica  calviniana delle Metamorfosi ovidiane,  ha contribuito ulteriormente ad avvicinare il mondo classico a quello attuale.

 

L’attività didattica ha promosso la realizzazione e lo sviluppo di diversi lavori o singoli o in coppia, a partire dalle Metamorfosi di Ovidio per finire a Le Città invisibili di Calvino attraverso app di AI che consentono visione in realtà aumentata. Ogni lavoro ha colto ed espresso in modo originale le affinità tra una città ed un mito: ad es. Eolo-Ottavia; Eos-Irene; Perse-Eutropia; Glauco-Valdrada; Narciso-Zenobia.

fase 1 introduzione e approfondimento del tema in classe tramite spiegazione del docente e lettura dei testi
fase 2 ripartizione del lavoro a singoli o a coppie, comprensione delle domande guida, divisione del lavoro tra i membri del gruppo per un primo lavoro individuale
fase 3 lavoro di gruppo tramite app di Ai per produrre l’elaborato finale

Verifica apprendimento

Valutazione individuale e valutazione di gruppo, elementi di valutazione:
-capacità di lettura dei testi, analisi , individuazione di analogie e differenze
- senso di responsabilità dimostrato nella partecipazione al lavoro di gruppo
- capacità di organizzare il lavoro e chiarezza nella scelta dei materiali
- livello di creatività e personalizzazione dei contenuti grafici e descrittivi utilizzati nel prodotto finale: multidiorama tramite cospaces

Schede didattiche correlate