Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 26 Luglio 2025
Descrizione del progetto
I numerosi progetti Erasmus+ svolti e in corso di svolgimento nell’Istituto hanno la mission di promuovere la conoscenza di culture altre; sostenere la lotta contro il razzismo e la xenofobia e promuovere l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nel settore dell’istruzione. I progetti hanno realizzato e stanno realizzando reti di cooperazione transnazionali che facilitano sia lo scambio di esperienze e di buone pratiche sia il miglioramento del livello di istruzione attraverso l’adozione di metodi innovativi e adeguati alle capacità e abilità degli studenti.
I progetti Erasmus + continuano a introdurre metodi innovativi che armonizzano i momenti classici della attività scolastica con la lezione frontale e lo studio individuale domestico con la didattica laboratoriale.
I progetti hanno affrontato argomenti di grande attualità: l’emergenza climatica, la sostenibilità, il lavoro in Europa, l’utilizzo delle TIC, la Memoria e la II Guerra Mondiale, il Cultural Heritage.
Una nuova sfida è rappresentata dall’Accreditamento Erasmus che consentirà la mobilità del Dirigente scolastico, docenti, studenti, personale ATA in Europa per continuare internazionalizzazione nell’insegnamento e nell’apprendimento.
elenco dei progetti
2016- 2018
ITI “GALILEO-GALILEI” con AUSTRIA-PORTOGALLO-LITUANIA-GERMANIA-SPAGNA “Sound of Europe”
Dimensione culturale della cittadinanza europea attraverso la ricerca di suoni e tradizioni
LICEO SCIENTIFICO CANUDO
‘Towards modernization’ 2016-1-IT02-KA101-023833
Mobilità di insegnanti in attività di job shadowing, corsi linguistici e metodologici in Inghilterra, Irlanda, Islanda, Finlandia
2017-2019
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con GERMANIA, GRECIA, CIPRO, LITUANIA, BELGIO
‘Mobilised YOUrself – studying and working in Europe Codice progetto: 2017-1-DE03-KA219-035458_7 Studiare e lavorare in Europa, l’importanza dei soft e hard skills per il future lavorativo
2018 -2021
ITI ITI “GALILEO-GALILEI” con FRANCIA- SPAGNA -PORTOGALLO-ROMANIA
“Lese neurosciences au service de l’apprentissage et de la prevention du decrochage scolaire” Le nuove frontiere della ricerca pedagogica a supporto dell’apprendimento e della lotta contro la dispersione scolastica
2018-2021
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con GRECIA, LITUANIA, ROMANIA
Empower for Employability Codice progetto: 2018-1-DE03-KA229-047329_4 . Conoscere se stessi per poter comprendere le proprie abilità e potenzialità in prospettiva internazionale
2018-2021
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con LITUANIA, POLONIA, UNGHERIA, ROMANIA, TURCHIA
Save the Earth we have nowhere else to go Codice progetto: 2018-1-LV01-KA229-046958 Conoscere e interpretare il territorio per conoscere le potenzialità e impegnarsi per il rispetto dell’ambiente
2019 – 2022
ITI “GALILEO-GALILEI” e LICEO CLASSICO”P.V. MARONE” con GERMANIA-PORTOGALLO-REPUBBLICA CECA-UNGHERIA “Acting for a better Europe”
Consapevolezza culturale e storica dell’Unione europea, da implementare anche attraverso canali comunicativi differenti, come ad esempio performances che utilizzano il linguaggio corporeo per raccontare eventi storici
2019-2022
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con AUSTRIA E SPAGNA
European Cultural heritage and Ecotourism Codice progetto: 2019-1-AT01-KA229-051377_4 . Interpretare, comprendere, valorizzare il territorio in ottica europea ed aprire opportunità di coinvolgimento del territorio per percorsi turistici rivolti ad ogni fascia di età.
2019-2021
IISS ‘LICEI CANUDO-MARONE-ITI GALILEI’
MOBILIZING FOR BETTER TEACHING AND EUROPEAN LEARNING CODICE ATTIVITA’: 2019-1-IT02-KA101-061447 . Mobilità di insegnanti in attività di job shadowing, corsi linguistici e metodologici in, Irlanda, Islanda, Austria.
2020-2023
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con GRECIA, POLONIA, SLOVACCHIA
Historical intersections and their message for the contemporary generation : Codice progetto 2020-1-SK01-KA229-078288_1 . Comprendere le cause, le conseguenze della II Gurerra Mondiale a livello europeo, mettere a confronto la situazione sociale, culturale, economica dei paesi coinvolti nel conflitto. Analizzare le storie dei superstiti. Produrre lessons plan.
2021-2022
ITI “GALILEO-GALILEI” e LICEO CLASSICO”P.V. MARONE” con POLONIA “Local help or global help, nature needs it everywhere”
Una nuova sensibilità verso il mondo animale e vegetale per un rapporto armonico con la natura da esprimere anche attraverso musica e danze
2023-2024
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con ROMANIA, PORTOGALLO, TURCHIA
ERASMUS+ KA210 “Keeping up with digital natives” Project Reference: 2022-2-RO01-KA210-SCH-000095962. Conoscere e fare pratica di nuovi strumenti multimediali per arricchire la formazione dei nativi digitali. Un viaggio nella formazione di insegnanti europei impegnati nello scambio di nuove pratiche e di arricchimento reciproco.
2022- 2023
ITI “GALILEO-GALILEI” con SPAGNA “Learning by doing “
Valorizzazione delle STEM attraverso percorsi laboratoriali ed implementazione di green skills in contesti naturalistici incontaminati
2023- 2024
ITI “GALILEO-GALILEI” e LICEO CLASSICO”P.V. MARONE” con TURCHIA
“Fighting Climate Change” Cambiamenti climatici ed ecosistemi in pericolo: quali scelte spettano all’uomo del terzo millennio?
2024-2025
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con POLONIA
KA210-VET – Small-scale partnerships in vocational education and training (KA210-VET).Comprendere il mondo del lavoro, le aspettative dei datori di lavoro in termini di sviluppo di competenze professionali, competenze interpersonali, promuovere lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale.
Sito con tutte le esperienze sito Erasmus+
Obiettivi
• mobilità transnazionale delle persone nel settore dell'istruzione in Europa per conoscere metodi e prassi di insegnamento da utilizzare nel CLIL;
• mobilità transnazionale per docenti e studenti per affinare e rafforzare la conoscenza delle lingue straniere;
• realizzazione di progetti basati su partenariati transnazionali intesi a sviluppare l' innovazione e la qualità nell'istruzione;
• sviluppo della cultura dell’iniziativa, dell’ imprenditorialità e dell'autoimprenditorialità in modo da consentire agli insegnanti ed agli studenti un affinamento delle competenze organizzative e relazionali;
• affinamento dell'utilizzo della didattica laboratoriale attraverso il confronto con realtà internazionali per aprire nuove piste di conoscenza e produrre nuove fonti documentarie.
Referenti
Partecipanti
alunni e docenti interessati
Piera Schiavone
Docente