Progetto Agon a.s. 2024-2025-Viaggio di istruzione in Grecia “Festival Europeo della Grecia Antica”- ottobre 2024

Anno scolastico 2024/2025

Il percorso esperienziale “Agòn” intende ri-creare una rete culturale tra le città di Olimpia, Delfi, Corinto, Nemea, Argo e Atene.

dal 30 Agosto 2024 al 7 Giugno 2025

progetto Agon

Il progetto:

• Sostiene e diffonde la ricerca e la cultura storica dell’antica Grecia, culla della civiltà europea, della sua arte, tramite i grandi temi della storia, della letteratura, della mitologia, dell’archeologia, della scienza e della filosofia, per acquisire di conseguenza, la memoria del passato, sapersi orientare nel presente e progettare il futuro.
  • Promuove lo sviluppo sociale e culturale dei territori, il turismo sostenibile, la valorizzazione dei luoghi di interesse storico-archeologico.
  • Incentiva la propensione all’ideazione, alla crescita personale e culturale, attraverso un approccio pratico-creativo, sviluppando un metodo di pensiero e di pratica che va in profondità nell’azione, che permette di guardarsi dentro con maggiore consapevolezza e che conduce alla realizzazione di progetti comuni con la costruzione di forme di cooperazione.
  • Favorisce una migliore consapevolezza delle proprie capacità, un modo di agire responsabile e democratico, lo sviluppo del processo cognitivo “imparare ad imparare”, la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico-culturale dei territori e azioni di mediazione culturale, inclusione sociale, scambio generazionale, fornendo strumenti utili per sviluppare competenze concrete e orientarsi in progetti futuri

Durante il percorso, gli studenti avranno l’opportunità di:

• visitare imponenti siti storico-archeologici,
  • assistere a rappresentazioni artistiche, partecipare a laboratori didattici, conferenze e agorà,
  • condividere questa esperienza con studenti di altre nazionalità e culture, cogliere quest’occasione per
  • essere più consapevoli e sicuri di sé, per costruire insieme all’altro un futuro eticamente e socialmente sostenibile.

periodo di svolgimento: mese di ottobre 2024 : è prevista la partecipazione delle classi terze alle visite.

Le attività si svolgeranno in lingua inglese per favorire lo scambio culturale con scuole provenienti da altri paesi europei. Prima dell’evento saranno inviati via mail i contenuti trattati durante il percorso “Agòn” affinché i partecipanti possano acquisire maggiore consapevolezza, anche nella propria lingua, delle performance storico-artistiche e delle conferenze in programma.

Lo stage convalida 40 ore di PCTO

La Figura in uscita è quella del Divulgatore Storico-Artistico Digitale

• Sostiene e diffonde la ricerca e la cultura storica dell'antica Grecia, culla della civiltà europea, della sua arte, tramite i grandi temi della storia, della letteratura, della mitologia, dell’archeologia, della scienza e della filosofia, per acquisire di conseguenza, la memoria del passato, sapersi orientare nel presente e progettare il futuro.
  • Incentiva la propensione all'ideazione, alla crescita personale e culturale, attraverso un approccio pratico-creativo, sviluppando un metodo di pensiero e di pratica che va in profondità nell’azione, che permette di guardarsi dentro con maggiore consapevolezza e che conduce alla realizzazione di progetti comuni con la costruzione di forme di cooperazione.

alunni delle classi terze dei licei