Progetto Vela a.s. 2024-2025- viaggio di istruzione classi prime

Anno scolastico 2024/2025

Salento tra sport e natura: un' esperienza di benvenuto che il nostro Istituto riserva agli studenti delle classi prime dei licei nella prima decade di ottobre

dal 16 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025

viaggio classi prime

Progetto formativo di sviluppo integrato per la tutela del benessere psicologico, fisico ed emozionale per gruppi scolastici.

Lo sport promuove la disciplina, il rispetto per il prossimo e tutte quelle qualità che aiutano ad affrontare le sfide della vita e diventare individui consapevoli. Ma è anche un importante vettore di socializzazione e di integrazione. All’inizio di un nuovo percorso didattico, le classi prime sono dunque, classi di nuova formazione. C’è bisogno di conoscersi, solidarizzare e costruire un clima di collaborazione positiva per sperimentare insieme, la fatica, la solidarietà, il senso di appartenenza per raggiungere una meta comune. In questa prospettiva, conoscersi ed imparare a condividere percorsi di apprendimento praticando attività sportive a carattere formativo in un ambiente naturale, significa mettere in pratica valori importanti come l’amicizia, la tolleranza, l’empatia, l’autodisciplina, la responsabilità, il lavoro di squadra, condizioni fondamentali per trascorrere un buon inizio di anno scolastico nella fiducia e ottimismo.

alunni delle classi prime dei licei