Sportello di orientamento e ascolto per la promozione del benessere a scuola

Il servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza allo scopo di promuovere il benessere degli alunni, in presenza di eventuali difficoltà.

sportello di ascolto

 

A partire dal giorno 11 gennaio 2025 sarà avviato lo sportello di ascolto e confronto con una figura esterna di riferimento, finalizzato alla promozione del benessere psicologico.

La fruizione del servizio di informazione e consulenza è destinata agli alunni del Liceo Classico, Liceo Scientifico e Istituto Tecnico-Tecnologico.

Si tratta di un servizio qualificato a cui rivolgersi in caso di dubbi, difficoltà, preoccupazioni rispetto alle relazioni tra pari, ai cambiamenti relativi alle diverse fasi di crescita, ai rapporti intra familiari, agli aspetti educativi, ai rischi dell’abbandono scolastico e alle scelte formative.
Il colloquio non ha funzione terapeutica, né diagnostica, ma soltanto finalità di ascolto e consulenza ed è orientato all’analisi dei problemi e delle possibili soluzioni.
L’incontro con lo Psicologo Psicoterapeuta avverrà senza intermediari, con una relazione immediata presso un luogo familiare come la scuola, in una stanza appositamente dedicata al servizio.

L’attività rientra fra le iniziative dell’Associazione Genitori del Canudo-Marone-Galilei.

per i dettagli consultare l’avviso n. 277 su RE

Circolari, notizie, eventi correlati